Hotel Sostenibili e Strutture Ricettive di Qualità

Author:Simone Bacci

5 Giugno 2024

Immagine di sfondo che ritrae un hotel sostenibile e titolo dell'articolo in sovraimpressione

Hotel Sostenibili e Strutture Ricettive di Qualità.

Dalla scelta delle destinazioni di viaggio ai modi di vivere la vacanza, i turisti di oggi prestano attenzione sia all’accoglienza che alla sostenibilità e al territorio. Rispetto al passato, il turismo moderno è generalmente più attento e consapevole, focalizzato sulle pratiche ambientali e sulla qualità. Sebbene in precedenza potessero rappresentare delle vere e proprie leve competitive e differenzianti, oggi la Qualità e la Sostenibilità sono diventate elementi infrastrutturali essenziali per le strutture ricettive.

 

Strutture ricettive e tendenze per il 2024

Negli ultimi anni, l’industria dell’ospitalità ha sperimentato crescita ed innovazione senza precedenti. L’evoluzione tecnologica ha incentivato l’emergere di sistemi di prenotazione avanzati, esperienze personalizzate per gli ospiti e modalità di offerta dei servizi innovative.

Ciò mira a migliorare i livelli di soddisfazione del cliente e consente al personale di concentrarsi su questioni più complesse o accessorie.

Stesso modo le pratiche eco-friendly, che se in passato potevano rappresentare un elemento di valore differenziante, diventano oggi sempre più requisiti di servizio essenziali.

 

Cosa s’intende per Hotel Sostenibili

Come detto, la Sostenibilità rappresenta una delle tendenze più importanti. Hotel e strutture ricettive devono rafforzare il loro impegno per ridurre gli impatti sull’ambiente.

Le pratiche sostenibili, non solo contribuiscono alla tutela ambientale, permettono anche di attrarre target di clienti sensibili alle questioni ambientali e garantiscono alle strutture un ritorno in immagine, di competenza e di impegno attivo verso i temi critici attuali. 

Gli Hotel Sostenibili sono strutture ricettive che danno priorità alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica, adottando pratiche per ridurre gli impatti e supportare le comunità locali, promuovendo l’equilibrio ecologico a lungo termine.

 

ISO 14001 per Hotel Sostenibili

Le strutture ricettive che desiderano organizzarsi ed impegnarsi nella direzione della Sostenibilità, devono far convergere i diversi processi aziendali verso l’obiettivo di implementare un Sistema di Gestione Ambientale, migliorando gradualmente l’efficienza nell’utilizzo delle risorse.

È questo il caso della norma internazionale ISO 14001, attraverso la quale sarà possibile scegliere sistemi di erogazione dei servizi che siano efficienti da un punto di vista di utilizzo delle risorse e che siano pensati nell’ottica della sostenibilità ambientale, contemplando una politica di gestione volta al miglioramento continuo delle performance ambientali.

In sintesi, gli hotel che adottano la norma ISO 14001, si impegnano a monitorare e ridurre l’impatto ambientale delle loro operazioni. Ciò può includere, ad esempio, la gestione efficiente dell’energia e dell’acqua, il riciclaggio dei rifiuti e l’uso di materiali sostenibili.

 

ISO 9001 per Strutture Ricettive di Qualità

Una gestione alberghiera volta alla Qualità, inoltre, rappresenta un presupposto imprescindibile per il raggiungimento di performance di alto livello e per garantire la soddisfazione del cliente nell’ottica del miglioramento continuo.

Infatti, lo standard ISO 9001 è basato su una serie di principi di gestione della Qualità, tra cui la focalizzazione sul cliente, l’implicazione della direzione, l’approccio per processi e, come detto, il miglioramento continuo.

Gli hotel che seguono la norma ISO 9001 si concentrano su servizi di alta qualità e processi efficienti. Questo comporta un monitoraggio costante delle prestazioni, la formazione del personale e l’adozione di misure correttive per risolvere eventuali problemi.

Le strutture certificate ISO 9001, sono in grado di fornire esperienze coerenti e di alta qualità ai propri ospiti, rafforzando così la reputazione e fidelizzando la clientela.

 

Sinergia tra Qualità e Sostenibilità nel Sistema Integrato

La combinazione dei Sistemi di Gestione ISO 9001 e ISO 14001, permette agli hotel di sviluppare un Sistema Integrato che copra sia gli aspetti della qualità, sia quelli ambientali. Questo approccio olistico, migliora le prestazioni operative ma anche l’immagine dell’hotel.

In tal senso, i benefici sono molteplici:

  • Maggiore efficienza operativa attraverso una migliore gestione delle risorse ed ottimizzazione dei processi, riducendo i costi operativi;
  • Soddisfazione del cliente attraverso un servizio di alta Qualità e Sostenibile;
  • Adottando le norme ISO 9001 e ISO 14001, le strutture si assicurano la conformità normativa, rispettando leggi e regolamentazioni;
  • Vantaggio competitivo e differenziazione sul mercato, attirando clienti eco-friendly o in cerca di servizi di Qualità.

 

Altre norme a supporto delle Strutture Ricettive: Sicurezza delle Informazioni e gestione dei dati sensibili 

Come detto, l’innovazione tecnologica sembra pervadere le strutture di ogni livello e dimensione e se questa da un lato facilita e supporta la gestione dei processi, dall’altra implica una serie di responsabilità aggiuntive.

Ad esempio, gli hotel detengono sempre più informazioni sensibili sui visitatori e ciò richiede competenze per una gestione corretta e sicura. Spesso questa si rivela purtroppo assente o non sufficiente.

Lo standard ISO 27001, Sistema di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni, fornisce una guida per stabilire, implementare, mantenere e migliorare continuamente un sistema di gestione della sicurezza delle informazioni.

Ciò contribuisce a rassicurare clienti, fornitori e stakeholders in generale, e a comunicare verso l’estero un impegno verso una gestione attenta dei dati, concorrendo a potenziare l’immagine e la reputazione dell’organizzazione.

Altre norme a supporto delle Strutture Ricettive: Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro 

Lo standard ISO 45001, Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro, rappresenta il quadro di riferimento internazionale per gestire al meglio i rischi e migliorare le performance di sicurezza delle organizzazioni.

Seguendo le indicazioni fornite dalla norma l’azienda potrà:

  • Sviluppare un sistema di prevenzione e gestione del rischio nei luoghi di lavoro, conforme agli obblighi di legge in materia.
  • Proteggere una delle risorse più importanti, il capitale umano.

Inoltre, una struttura certificata sarà in grado di:

  • Applicare correttamente quanto previsto dalla normativa in materia di sicurezza sul lavoro, la cui inadempienza espone l’azienda a rischi legali di natura civile e penale.
  • Ottenere sconti sul premio Inail annuale.
  • Tutelarsi dai danni economici, legali e traumatici derivanti da un’erronea valutazione del rischio.
  • Avere un miglior punteggio nelle gare d’appalto, se previsto dal disciplinare di gara.

 

Link utili:

 

 

 

Related Articles

News

Corsi – Eventi

Normative

Join our Newsletter

Join Our Newsletter

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime news, nuovi eventi e corsi?

Iscriviti adesso

Privacy

3 + 9 =

Follow Us