Certificazione ISO  50001

g

Cos'è lo standard ISO 50001?

Lo standard ISO 50001 racchiude un insieme di linee guida internazionali che forniscono un sistema di gestione dell’energia efficace per qualsiasi organizzazione, indipendentemente dalla loro dimensione, tipo e settore in cui operano.

Un Sistema di Gestione dell’Energia fornisce una struttura per implementare politiche e processi finalizzati all’uso sostenibile delle risorse energetiche, migliorando l’efficienza energetica, riducendo i costi e l’impatto ambientale.

Qual è lo scopo della Certificazione ISO 50001?

Lo scopo della Certificazione ISO 50001 è quello di fornire alle organizzazioni un sistema di gestione dell’energia che consenta di raggiungere un uso più efficiente delle risorse energetiche e di conseguenza, una maggiore riduzione dei costi e dell’impatto ambientale.

La certificazione ISO 50001 è una prova che l’organizzazione ha implementato efficacemente un sistema di gestione dell’energia conforme agli standard internazionali e sta migliorando continuamente l’efficienza energetica.

/

Chi sono i destinatari della Certificazione ISO 50001?

La Certificazione ISO 50001 è destinata a qualsiasi organizzazione, di qualsiasi dimensione, settore e tipo, che desideri migliorare l’efficienza energetica e ridurre i costi e l’impatto ambientale. Questo standard è particolarmente utile per le aziende che utilizzano grandi quantità di energia, come l’industria manifatturiera, il settore dei trasporti, le società energetiche e le aziende di servizi pubblici.

Quali sono i vantaggi della Certificazione ISO 50001?

La Certificazione ISO 50001 offre numerosi vantaggi alle organizzazioni che la implementano. 

In primo luogo, consente alle aziende di migliorare l’efficienza energetica, riducendo i costi e aumentando la produttività. Inoltre, la certificazione ISO 50001 può migliorare l’immagine dell’azienda, dimostrando il proprio impegno per l’ambiente e la sostenibilità. Infine, la certificazione ISO 50001 può aumentare la competitività dell’azienda, consentendole di accedere a nuovi mercati e di soddisfare le richieste dei clienti che cercano prodotti e servizi rispettosi dell’ambiente.

    N

    Come ottenere la certificazione ISO 50001?

    L’iter per ottenere la certificazione ISO 50001 è articolato in 4 punti.

    Richiesta di certificazione

    In questa prima parte si concordano gli aspetti economici e le attività che saranno eseguite dagli auditor durante l’iter di certificazione. Questa parte si conclude con la firma di un contratto con validità triennale tra l’azienda e l’Organismo. Successivamente ha inizio il processo di certificazione.

    Audit preliminare (opzionale ed eventualmente richiesto dal cliente)

    Ha come obiettivo quello di esaminare il livello di preparazione del sistema di gestione oggetto di certificazione. Questo tipo di audit non rientra nell’iter di certificazione, pertanto eventuali miglioramenti, sono rilasciati sotto forma di raccomandazione e non vengono notificati in forma ufficiale sul rapporto di audit.

    Audit di Certificazione – Stage 1

    L’audit si svolge presso la sede aziendale. Durante questa fase l’auditor raccoglie informazioni e verifica la documentazione inerente il sistema di gestione da certificare. Determina quali sono norme obbligatorie e volontarie di riferimento per il sistema da certificare. Questo passaggio è preparatorio per il secondo audit di certificazione.

    Audit di Certificazione – Stage 2

    Durante questa fase l’auditor verificherà che il sistema di gestione venga realmente applicato dall’azienda.
    Al termine di questo secondo stage, in assenza di non conformità gravi, l’auditor presenterà richiesta all’organo deliberante per l’emissione della certificazione ISO.

    Vuoi certificare la tua azienda?

    Richiedi un audit di certificazione