Certificazione ISO 22000

Cos'è lo standard ISO 22000?

La norma ISO 22000 è il riferimento normativo per la certificazione del sistema di gestione per la sicurezza alimentare.

Si applica a tutte le realtà aziendali, di qualsiasi dimensione, che fanno parte della filiera alimentare.

In sostanza, rientrano nel campo d’applicazione della norma anche tutte le attività che indirettamente concorrono alla produzione alimentare. Ad esempio produttori di packaging, di macchinari industriali, aziende di sanificazione ecc…

Qual è lo scopo della norma ISO 22000?

La norma ISO 22000 si articola in 10 sezioni, pensate per organizzare tutti gli aspetti della vita aziendale e far convergere i diversi processi aziendali verso l’obiettivo d’implementare un sistema di gestione per la sicurezza alimentare. Rende possibile l’armonizzazione, a livello internazionale, dei diversi standard volontari sviluppati in ambito nazionale per la gestione della sicurezza alimentare attraverso il metodo HACCP.

La ISO 22000 conferma la validità dei principi del Codex Alimentarius per lo sviluppo del sistema HACCP e crea un elemento di congiunzione tra i sistemi di gestione della qualità implementati in accordo alla ISO 9001 e il cosiddetto “Pacchetto igiene”.

/

La certificazione ISO 22000 è obbligatoria?

L’adozione da parte delle imprese di un sistema di gestione per la sicurezza alimentare e la relativa certificazione ISO 22000 è su base volontaria.

Perché certificarsi alla norma ISO 22000?

Seguendo le indicazioni fornite dalla norma l’azienda potrà:

  • Garantire la sicurezza dei suoi prodotti in tutte le fasi di lavorazione. Dalla produzione della materia prima, alla distribuzione del prodotto agli utenti finali.
  • Valutare preventivamente i rischi connessi alle procedure aziendali e intraprendere azioni di miglioramento e monitoraggio della sicurezza alimentare.
  • Avere un quadro completo delle normative imposte dalla legislazione in materia.
N

Come ottenere la certificazione alla ISO 22000?

L’iter per ottenere la certificazione ISO 22000 è articolato in 4 punti.

Richiesta di certificazione

In questa prima parte si concordano gli aspetti economici e le attività che saranno eseguite dagli auditor durante l’iter di certificazione. Questa parte si conclude con la firma di un contratto con validità triennale tra l’azienda e l’Organismo. Successivamente ha inizio il processo di certificazione.

Audit preliminare (opzionale ed eventualmente richiesto dal cliente)

Ha come obiettivo quello di esaminare il livello di preparazione del sistema di gestione oggetto di certificazione. Questo tipo di audit non rientra nell’iter di certificazione, pertanto eventuali miglioramenti, sono rilasciati sotto forma di raccomandazione e non vengono notificati in forma ufficiale sul rapporto di audit.

Audit di Certificazione – Stage 1

L’audit si svolge presso la sede aziendale. Durante questa fase l’auditor raccoglie informazioni e verifica la documentazione inerente il sistema di gestione da certificare. Determina quali sono norme obbligatorie e volontarie di riferimento per il sistema da certificare. Questo passaggio è preparatorio per il secondo audit di certificazione.

Audit di Certificazione – Stage 2

Durante questa fase l’auditor verificherà che il sistema di gestione venga realmente applicato dall’azienda.
Al termine di questo secondo stage, in assenza di non conformità gravi, l’auditor presenterà richiesta all’organo deliberante per l’emissione della certificazione ISO.

Vuoi certificare la tua azienda?

Richiedi un audit di certificazione