Ecologica Srl: Certificazioni ISO per Qualità, Ambiente e Sicurezza

Author:Simone Bacci

11 Aprile 2024

Dipendenti Ecologica fotografati in sala riunioni

Introduzione

Procedure di Qualità, Ambiente e Salute e Sicurezza sul Lavoro per garantire servizi migliori. Lo attestano le certificazioni ISO 9001, ISO 14001 ed ISO 45001, nel Sistema Integrato (SGI), rilasciate alla società Ecologica Srl di Torino. L’acquisizione delle certificazioni, completa un percorso di standardizzazione delle procedure nell’ambito delle attività di pulizia, sanificazione e disinfezione nonché di installazione e manutenzione di impianti elettrici ed elettronici, nell’intento di rispondere alle crescenti esigenze ed aspettative di imprese, fornitori e comunità locali, nonché per il miglioramento continuo dei processi aziendali.

 

Il commento del Lead Auditor di Audit Service & Certification

L’audit è stato condotto con successo dal team guidato dal Lead Auditor Diego Rocci, che ha commentato:

“L’ispezione si è rivelata decisamente stimolante in quanto l’azienda è in grande crescita sotto tutti i punti di vista e, pertanto, vogliosa di migliorarsi costantemente proprio come richiedono le normative ISO. Il sistema di gestione, seppur di recente implementazione, ha messo in luce le grandi potenzialità dell’azienda che ha mostrato fin da subito una corretta gestione dei processi. La Ecologica Srl si è distinta come un ‘ambiente dinamico e ben organizzato, che ha saputo rispondere prontamente alle criticità emerse durante la verifica. Ora che il sentiero è tracciato ci sono tutti i presupposti per raggiungere risultati eccellenti.”

 

I vantaggi delle Certificazioni ISO per Ecologica

Il sistema di gestione integrato certificato mira infatti a:

  • migliorare la qualità di prodotti e servizi;
  • aumentare la soddisfazione del cliente;
  • ridurre i costi identificando e correggendo inefficienze nei processi;
  • accedere a nuovi mercati e partecipare a gare d’appalto;
  • ridurre gli impatti ambientali;
  • migliorare la reputazione aziendale;
  • ridurre gli incidenti sul lavoro;
  • garantire la conformità legale;
  • perseguire il miglioramento continuo dei processi.

 

Il commento del Legale Rappresentante di Ecologica

Le certificazioni ottenute, rappresentano un risultato importante, in quanto concretizzano l’impegno e la dedizione di Ecologica sulle tematiche di Sostenibilità, Qualità e Sicurezza. A tal proposito, è intervenuto Giovanni Reddavide, Legale Rappresentante della società:

“La nostra società nel corso del mese di febbraio 2024 ha ottenuto le certificazioni ISO 9001, 14001, 45001. Già a partire dall’inizio del 2023 l’azienda aveva iniziato ad adottare nuovi sistemi procedurali che garantissero il corretto flusso di informazioni e di lavoro volti a migliorare l’organizzazione.

Grazie alla stretta collaborazione, all’inserimento di nuovi moduli e all’implementazione del software aziendale, il nostro Team si è cimentato in questo campo al fine di arrivare a realizzare un vero e prorio “SGI”.

Tale esperienza ha sottoposto tutti i partecipanti ad un impegno costante, preciso e talvolta laborioso ma grazie a questi l’obiettivo prefissato è stato raggiunto!  L’audit si è svolto in un clima sereno e collaborativo, dove si è constatata la preparazione degli auditor che hanno saputo, sin da subito, comprendere la nostra realtà.

Ad oggi possiamo affermare che utilizzare un SGI risulta indispensabile, utile e produttivo. Proprio grazie a questo Sistema si valorizza ulteriormente la nostra organizzazione in quanto si può ampliare e sviluppare target di clientela differente.

Un esempio è l’accesso al mercato della pubblica amministrazione che, nella maggior parte dei casi, richiede questo tipo di certificazioni, ma soprattutto risulta migliorativo dal punto di vista organizzativo e operativo verso i nostri clienti attuali e futuri ai quali eroghiamo i nostri servizi di pulizia, disinfestazione, manutenzione e installazione di impianti elettrici e fotovoltaici.

L’obiettivo futuro è quello di implementare l’attuale SGI per renderlo ancora più efficace, snello e concreto consapevoli del fatto che solo così otterremo maggiori soddisfazioni, nuove acquisizioni e clienti sempre più soddisfatti!”

 

Contatta i nostri sportelli per saperne di più!

Da blog Audit News:

Related Articles

News

Corsi – Eventi

Normative

Join our Newsletter

Join Our Newsletter

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime news, nuovi eventi e corsi?

Iscriviti adesso

Privacy

15 + 7 =

Follow Us