Certificazione ISO 9001:2015

Certificazione ISO 9001 – Cos’è il Sistema di Gestione più diffuso al mondo?

La Certificazione ISO 9001 è riconosciuta universalmente come un quadro di riferimento di alto valore, unica nel suo genere. Rappresenta la norma più diffusa ed applicata a livello globale con milioni di aziende e organizzazioni certificate in oltre 170 paesi.

La norma ISO 9001 fa parte della serie ISO 9000, definita dall’Organizzazione Internazionale per la Standardizzazione (iso.org) e delinea i requisiti per l’implementazione di un Sistema di Gestione della Qualità per le aziende.

La UNI EN ISO 9001:2015 costituisce un riferimento organizzativo per rispondere all’esigenza del miglioramento continuo della gestione dei processi aziendali. Risulta inoltre un mezzo per raggiungere gli obiettivi aziendali nell’ottica del perseguimento della soddisfazione del cliente.

 

Sistema di Gestione della Qualità – Perché implementarlo?

Tra i principali obiettivi di ogni norma internazionale vi è la costante del principio del miglioramento continuo. Ciò viene reso possibile dall’ottimizzazione della struttura organizzativa e dalle scelte strategiche messe in campo per far si che l’impresa possa incrementare la produzione, ridurre i costi e gli sprechi, migliorare la propria posizione sul mercato e soddisfare i clienti.

La certificazione aiuta quindi le organizzazioni a sviluppare e migliorare le prestazioni, garantendo un livello di servizio di alta qualità, fornendo maggiore visibilità e trasparenza sul mercato, concedendo inoltre l’accesso a gare e bandi.

 

ISO 9001 – Destinatari

Lo standard è destinato a tutte le organizzazioni, di ogni settore e dimensione.

 

Certificazione Qualità ISO 9001 – A chi rivolgersi

Ogni certificazione ISO viene rilasciata da un Organismo di Certificazione Accreditato (vedi AS&C). Solitamente l’impresa si avvale in parallelo di una società di consulenza specializzata in Sistemi di Gestione per la creazione e l’implementazione di tale Sistema. L’Ente Certificatore, infine, verifica ed attesta la conformità dell’azienda rispetto ai requisiti delineati dalla norma ISO 9001.

 

Iter Certificativo

Una volta implementato il Sistema di Gestione secondo i requisiti dettati dallo standard in oggetto e, documentata l’efficacia, si svilupperà il processo di certificazione secondo le seguenti fasi:

1. Richiesta di certificazione: AS&C concorda con l’impresa gli aspetti economici e le attività che saranno eseguite dagli Auditor. Questa parte si conclude con la firma di un contratto con validità triennale tra l’impresa e l’Organismo.

2. Audit preliminare (opzionale): AS&C esamina il livello di preparazione del Sistema oggetto di certificazione. In questa fase, eventuali miglioramenti saranno notificati solamente sotto forma di raccomandazione.

3. Audit di Certificazione – Stage 1: AS&C svolge l’audit presso le sedi aziendali. L’Auditor raccoglierà e verificherà la documentazione, determinando norme obbligatorie e/o volontarie di riferimento al Sistema di Gestione da certificare.

4. Audit di Certificazione – Stage 2: L’Auditor verifica la reale applicazione del Sistema e in assenza di non conformità gravi, presenterà richiesta ad AS&C per l’emissione della Certificazione ISO 9001.

 

Per saperne di più su come implementare un Sistema di Gestione della Qualità in azienda puoi usufruire del supporto di AS&C.

Puoi contattare i nostri uffici compilando il form di seguito! 

 

 

6 + 13 =

Scopri AS&C Academy

Corso Internal Auditor ISO 9001

Quella dell’Auditor dei Sistemi di Gestione della Qualità è una figura professionale sempre più richiesta. Tale figura può lavorare per conto di Organismi di Certificazione, internamente alle realtà aziendali, come Responsabile o Addetto alla Qualità, e/o come Consulente per le Aziende. Il superamento del Corso rappresenta una condizione necessaria per avviare una carriera da valutatore o per ampliare le competenze in essere. Le lezioni potranno essere fruite da remoto e al termine di queste sarà rilasciato un Attestato Qualificante a tutti i partecipanti che superano l’esame finale.

Corso Auditor ISO 9001

Maggiori informazioni

Contatta gli sportelli di AS&C