La Certificazione ISO 9001 è una norma emessa da ISO (International Organization for Standardization) ed attesta la qualità di un’azienda Internazionalmente. Attraverso l’allineamento a quanto indicato dallo standard le imprese possono aumentare la propria produttività, accedere a nuovi mercati ed essere maggiormente efficienti. La flessibilità della ISO 9001 apre inoltre alla possibilità di applicazione a processi e settori aziendali di ogni tipo ed è per questo lo standard più diffuso al mondo con milioni di imprese certificate in oltre 170 paesi. Ciò ha ripercussioni anche sul cliente finale che può godere di maggiore fiducia rispetto ai prodotti e servizi offerti dall’azienda generando un miglioramento dell’immagine percepita. La norma non è obbligatoria e sono tante le imprese che si allineano su base volontaria per mettersi in discussione e porre le basi per il miglioramento. Tuttavia questa diventa sempre più necessaria dal momento che gare pubbliche, appalti o l’affidamento di forniture importanti richiedono il possesso della Certificazione. Infatti spesso oltre alle gare di stato sono le stesse imprese a richiederne il possesso ai propri fornitori come prova d’impegno ed affidabilità.

All’interno dell’articolo sono stati raccolti 8 punti salienti sulla norma utili a chi per la prima volta approccia alla norma o a chi è in cerca approfondimenti.

 

  1. Valore della Certificazione

ISO 9001 è lo standard del sistema di gestione della qualità più riconosciuto al mondo con oltre 1 milione di certificati rilasciati alle organizzazioni di 178 paesi. Dotarsene significa comunicare che fornirai prodotti e servizi che soddisfano le esigenze dei clienti nel rispetto di ciascun requisito legale e normativo. Ciò significa avere la possibilità di essere più competitivi nelle gare d’appalto pubbliche, adottare strumenti e misure per ottenere il miglioramento continuo, restituire un’immagine sicura e di livello al mercato di riferimento aumentando la reputazione aziendale. Essere in grado di dimostrare un impegno alla qualità oltre a migliorare le prestazioni e la soddisfazione del cliente avrà un impatto positivo anche sulla percezione dell’impresa.

 

  1. Gestione del Rischio

Il rischio viene gestito all’interno di ogni standard ISO attraverso strumenti e tecniche di gestione che saranno implementati all’interno dell’organizzazione che ottiene la certificazione. Sarà possibile in questo modo comprendere meglio le dinamiche di gestione del rischio, come e dove identificarlo in maniera istantanea tra interno ed esterno, oltre ad approcciare e comunicare efficacemente i rischi ai dipendenti.

 

  1. Forte controllo Qualità

Il controllo qualità è fondamentale per il successo di qualsiasi business. Con la Certificazione ISO 9001 è possibile comprendere se l’impresa ha dedicato sufficienti sforzi ed energie per accertarsi che il prodotto o il servizio sia stato reso al meglio delle possibilità ed eventualmente ci si potrà dotare di misure atte ad ottimizzare le performance.

 

  1. Compatibilità

Lo standard ISO 9001:2015 è compatibile con tutti gli altri schemi di certificazione e permette una resa maggiormente efficace ed una integrazione fluida trattandosi di una norma caratterizzata da una struttura flessibile che non vincola rigidamente il sistema di gestione di un’azienda, piuttosto verifica che quanto prodotto sia stato progettato per garantire la soddisfazione del cliente attraverso un risultato di qualità.

 

  1. Internazionalità

La certificazione ISO 9001 permette ai consumatori di tutto il mondo di distinguere le imprese e di attuare scelte consapevoli quando scelgono un fornitore.  Attraverso l’adozione dello standard è possibile ottenere un miglioramento delle relazioni con le parti interessate aumentando la percezione dell’organizzazione presso tutti gli stakeholders. Infine, dal momento che le specifiche di approvvigionamento solitamente richiedono la certificazione, va detto che lo standard apre le porte all’impresa concedendo l’accesso alla possibilità di aumentare il volume d’affari verso partner e fornitori altrimenti inaccessibili.

 

  1. Approccio per processi

L’approccio per processi è fondamentale per evidenziare in maniera immediata le aree di miglioramento attraverso la comprensione, la pianificazione e l’interazione tra processi aziendali. Tale principio si fonda sul ciclo PDCA (Plan, Do, Check, Act) che assicura alle organizzazioni processi gestiti, dotati delle risorse necessarie, con determinate opportunità di miglioramento. Il modello rappresenta le fondamenta del sistema di gestione della qualità ISO 9001 ed è un fattore critico per la ricerca ed il miglioramento delle performance di soddisfazione del cliente. Un sistema di gestione della qualità si basa su una chiara identificazione e comprensione dei propri processi in quanto costituiscono il cuore di un’impresa. Va inoltre detto che documentare i processi può aiutare anche a comunicare la strategia della qualità e le azioni da intraprendere a tutte le persone coinvolte ad ogni livello. In questo modo ogni risorsa avrà chiaro il valore del proprio contributo alle performance ed al successo aziendale.

 

  1. Focus sul cliente

Adottare il focus sul cliente previsto dallo standard ISO 9001 aggiunge un valore importante per quest’ultimo ed è probabile che in questo modo si vedrà aumentare la soddisfazione e di conseguenza la lealtà verso i prodotti e servizi promossi dall’impresa. Va sottolineato che mantenere felici i clienti che già si hanno risulta il più delle volte una strategia vincente rispetto all’esecuzione di acquisizioni dispendiose.

 

  1. Efficienza

L’implementazione di un QMS (Quality Management System) può aiutare anche ad essere più efficienti. L’uso delle risorse include persone, materiali, tempo, fondi, partner, fornitori e risulta critico a certi livelli gestirli nel modo più efficace ed efficiente possibile impattando in modo diretto e positivo sulla redditività dell’azienda. Ciò porterà ad un maggior coinvolgimento delle persone nell’impresa e garantirà un impegno più profondo. I risultati che si possono raggiungere inoltre possono riguardare: una migliore produttività, maggiore fiducia e collaborazione, dipendenti qualificati, risparmio e sostenibilità.

 

 

LINK UTILI

Certificazione ISO 9001 | Specifiche ed iter certificativo AS&C: clicca qui

Richiesta di contatto | Certificazione e preventivo: clicca qui