Sgravi INAIL per le aziende certificate ISO 45001: domanda e scadenza

Author:Simone Bacci

12 Gennaio 2024

Grafica raffigurante la copertina dell'articolo con schedario di sfondo e titolo dell'articolo in rilievo: Sgravi INAIL per le aziende certificate ISO 45001: domanda e scadenza

Sgravi INAIL per le aziende certificate ISO 45001: domanda e scadenza

Le aziende certificate ISO 45001 possono beneficiare di sgravi INAIL sulla base del numero di lavoratori presenti in azienda. La scadenza per la presentazione delle domande di sgravi per l’anno 2024 è il 29 febbraio 2024.

 

Domanda Sgravi INAIL con la Certificazione ISO 45001

La domanda per accedere agli sgravi INAIL con la Certificazione ISO 45001 deve essere presentata online tramite la sezione “Punto Cliente” del sito web dell’INAIL. Per farlo, è necessario compilare il modello OT23, allegando la documentazione richiesta.

 

La documentazione richiesta è la seguente:

  • Certificato di conformità ISO 45001;
  • documentazione che attesti la conformità dell’azienda alla normativa vigente in materia di salute e sicurezza sul lavoro

 

Modello OT23 e punteggi per sgravi INAIL

Il modello OT23 consiste in un sistema di punteggio. Ogni organizzazione può guadagnare punti attraverso una serie di attività che hanno come obiettivo quello del miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza sul lavoro.

Le aree d’intervento possono riguardare ad esempio:

  • Prevenzione infortuni mortali
  • Gestione del rischio stradale
  • Prevenzione malattie professionali
  • Formazione, addestramento, informazione
  • Gestione della salute e sicurezza, misure organizzative
  • Gestione delle emergenze e DPI

 

Ogni intervento avrà poi riconosciuto un valore dai 30 ai 100 punti. Pertanto, l’organizzazione può attuare diversi interventi per totalizzare 100 punti, oppure realizzare un singolo intervento che ne valga 100, ed è il caso del Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro ISO 45001.

 

Vantaggi per le aziende in possesso della Certificazione ISO 45001

Il possesso della Certificazione ISO 45001, Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro, rappresenta una delle soluzioni più vantaggiose per le aziende, in quanto garantisce il raggiungimento del punteggio pieno, cioè 100 punti.

 

Modello OT23: calcolo sgravi INAIL

La riduzione del tasso concessa dall’INAIL si rifà al numero di lavoratori in forza nella PAT (Posizione assicurativa territoriale riferito o riferite all’organizzazione) e comporta un’applicazione progressiva:

  • Fino a 10 dipendenti: riduzioni 28%;
  • Da 11 a 50 dipendenti: riduzione 18%;
  • Da 51 a 200 dipendenti: riduzione 10%;
  • Oltre 200 dipendenti: riduzione 5%

 

Beneficiare degli Sgravi INAIL e Certificazione ISO 45001

In conclusione, le aziende certificate ISO 45001 possono beneficiare di sgravi INAIL e di altri vantaggi significativi. La scadenza per la presentazione delle domande di sgravi per l’anno 2024 è il 29 febbraio. È importante quindi che le aziende che desiderano beneficiare di questi vantaggi presentino la domanda entro la scadenza.

Per saperne di più sulla certificazione ISO 45001 non esitate a contattare i nostri sportelli.

 

Related Articles

News

Corsi – Eventi

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.

Normative

Join our Newsletter

Join Our Newsletter

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime news, nuovi eventi e corsi?

Iscriviti adesso

Privacy

4 + 15 =

Follow Us

0 commenti