Audit ISO 9001 di successo per l’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Orientale

Author:Simone Bacci

16 Ottobre 2023

Anteprima articolo audit iso 9001 per autorità di sistema portuale del mare di sicilia orientale

Augusta, 13 ottobre 2023 – L’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Orientale, responsabile dei porti di Catania ed Augusta, ha raggiunto un importante traguardo nell’eccellenza operativa. Il loro impegno costante verso la qualità e l’efficienza è stato recentemente confermato da un audit di certificazione ISO 9001 condotto con successo dall’Organismo Audit Service & Certification. Il Lead Auditor incaricato, Michela Arezzini, ha guidato il team di audit, composto dal Dott. Dario Britti e dal Dott. Alessandro Pace, mentre l’Ammiraglio Giovanni Greco ha svolto funzione di consulente e principale punto di contatto per l’Autorità di Sistema Portuale.

 

L’Importanza della Certificazione ISO 9001

La Certificazione ISO 9001 è riconosciuta a livello globale come uno standard per la gestione delle attività in conformità ai principi della Qualità. Questa certificazione è un segno distintivo di un’organizzazione che si impegna a soddisfare i bisogni dei suoi utenti ed a migliorare continuamente i propri processi. Per le Autorità di Sistema Portuale, che gestiscono le infrastrutture portuali, cruciali per il commercio e lo sviluppo economico, la conformità a tali standard è fondamentale.

 

L’Approccio dell’Audit

L’audit di certificazione ISO 9001 presso l’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Orientale è stato un percorso di verifica approfondito che ha interessato l’osservazione di tutti i processi lavorativi afferenti i Porti di Catania ed Augusta. Questo approccio completo ha permesso di valutare l’efficacia dei processi di gestione della qualità in tutta l’organizzazione.

 

Il Team di Audit

Michela Arezzini, esperta auditor di Audit Service & Certification, ha guidato il team di audit con grande professionalità e competenza. Ha lavorato in stretta collaborazione con il Dott. Dario Britti e il Dott. Alessandro Pace, garantendo che tutti gli aspetti stabiliti dalla ISO 9001 fossero stati trattati in modo esaustivo. Di seguito le considerazioni del Lead Auditor incaricato, Michela Arezzini:

“Come Lead Auditor, ho avuto l’opportunità di valutare molti sistemi di gestione e vorrei condividere alcune considerazioni.

Innanzi tutto, un sistema di gestione per la qualità  fornisce una robusta base di riferimento per una definizione degli obiettivi ed una pianificazione delle azioni da compiere per il loro conseguimento, con conseguente miglioramento continuo delle performance aziendali. La norma, infatti, offre una serie di requisiti che, se sviluppati puntualmente, danno la giusta rotta per conseguire i risultati attesi, offrire un prodotto qualitativamente superiore sul mercato, oltre ad una migliore gestione dell’azienda stessa, sia essa pubblica che privata.

Infine, avere un sistema di gestione certificato aiuta l’organizzazione ad identificare e correggere tempestivamente eventuali problemi interni che, visti da uno sguardo esterno, possono essere valutati in maniera più obiettiva.

Nello specifico dell’audit svolto all’interno dell’Autorità Portuale, devo ammettere che ben pochi sono stati gli spunti di miglioramento, visto l’alto livello organizzativo e di attenzione verso l’utente che la struttura ha già messo in atto. E’ stato un vero onore per me poter partecipare a questo loro traguardo, che sono sicura, ha portato un arricchimento culturale ad entrambe le parti.”

 

Collaborazione e Supporto

L’Ammiraglio Giovanni Greco, consulente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Orientale, è stato di fondamentale supporto nella collaborazione con il team di audit, facilitando l’accesso alle risorse e garantendo che tutte le informazioni richieste fossero immediatamente disponibili. La sua leadership ha dimostrato un forte impegno verso l’eccellenza operativa e la qualità dei servizi portuali offerti. Queste le sue dichiarazioni:

Dopo aver assistito a diversi Audit nel corso della mia carriera, talvolta resi obbligatori da norme cogenti, ed aver incontrato diversi Auditors, anche stranieri, non posso che riconoscere l’elevata professionalità degli Auditors intervenuti, nel mettere a proprio agio i funzionari ed i Dirigenti dell’Ente.

Nel corso dell’Audit il gruppo ispettivo ha trasmesso alla parte verificata, i principi ed i vantaggi di eseguire un Audit in un ambiente di massima trasparenza finalizzato ad individuare ogni potenziale area di miglioramento.

Ho potuto altresì rilevare che da parte dell’Ente emergeva la consapevolezza e l’interesse di entrare all’interno delle logiche della qualità per trarne vantaggi di natura operativa.

A conclusione di un percorso di studio e approfondimento dei processi indicati da ciascuna Direzione dell’Ente, è risultato naturale individuare ogni potenziale rischio riconducibile alle proprie attività istituzionali e come mitigarne gli effetti negativi, andando a privilegiare le opportunità di crescita.

È indubbio che la certificazione conseguita dall’Ente, produrrà inevitabili conseguenze positive alla stessa organizzazione interna, in termini di gestione del personale e di distribuzione del medesimo verso quelle aree meno virtuose, al fine di predisporre e creare le condizioni ottimali per ottenere un incremento della produttività. Entrare nella mentalità della Qualità significherà altresì risultare contagiosi “in positività” verso tutti gli stakeholders che a vario titolo hanno relazioni con l’Ente.”

 

Risultati e Implicazioni

L’audit di certificazione ISO 9001 è stato condotto con successo, dimostrando che l’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Orientale rispetta i più elevati standard di gestione della qualità. Questo successo produrrà senza dubbio implicazioni positive sia in termini di reputazione che di efficienza operativa. Clienti, partner e stakeholders avranno la certezza che l’Autorità di Sistema Portuale è impegnata nella fornitura di servizi di alta qualità, finalizzati allo sviluppo dei porti di propria competenza ed al miglioramento operativo delle operazioni portuali con riflessi positivi per l’intera macroarea.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Contatta AS&C

Per saperne di più sugli standard ISO, per ricevere supporto ed ottenere maggiori informazioni.

Related Articles

News

Corsi – Eventi

Normative

Join our Newsletter

Join Our Newsletter

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime news, nuovi eventi e corsi?

Iscriviti adesso

Privacy

11 + 1 =

Follow Us