Traguardo per SIDI Group! Ottenuta la Certificazione ISO 27001 Sicurezza delle Informazioni

Author:Simone Bacci

15 Marzo 2022

 

Sidi Group, azienda che offre servizi di consulenza direzionale e informatica per accompagnare le imprese nel percorso di trasformazione digitale, ha conseguito con successo la certificazione ISO 27001, lo standard internazionale che definisce i requisiti di un sistema di gestione per la sicurezza delle informazioni delle aziende.

Sidi offre una consulenza pratica e concreta, aiutando le Imprese a realizzare innovazione sostenibile attraverso il loro Sistema Informativo SAP. Questo traguardo, raggiunto grazie al costante lavoro dell’organizzazione, è un ulteriore step che garantisce al cliente finale un servizio sempre più di qualità e sicuro dal punto di vista informatico. Tale riconoscimento, di caratura internazionale, è uno stemma prestigioso che testimonia l’impegno dell’organizzazione, le sue competenze interne e la disponibilità a lavorare con i nostri tecnici al fine di arrivare ad un livello gestionale di eccellenza.

 

Cos’è lo standard ISO 27001?
Lo standard ISO/IEC 27001 è la norma internazionale, promossa dalla ISO (International Organization for Standardization) e dalla IEC (International Electrotechnical Commission), che definisce i requisiti per un Sistema di gestione della Sicurezza delle Informazioni (SGSI) ed è progettata per garantire la selezione di controlli di sicurezza adeguati alla gestione, al monitoraggio e al miglioramento della sicurezza dei dati, al fine di assicurazione la continuità dell’attività aziendale.

Avere un corretto sistema di gestione della sicurezza delle informazioni significa dotarsi di tutte le misure di sicurezza, assicurando i dati nei seguenti termini:
1. Riservatezza: affinché tutte le informazioni siano accessibili esclusivamente agli utenti autorizzati
2. Integrità: per prevenire le modifiche indebite, accidentali o fraudolente alle informazioni
3. Disponibilità: per assicurare che gli utenti possano accedere ai dati sulla base dei propri profili specifici di abilitazione in tempi congruenti con le proprie esigenze operative

Lo standard costituisce dunque un sistema strutturato e imparziale che attesta la massima efficienza nella gestione organizzativa e delle tecnologie per la sicurezza delle informazioni e che descrive un insieme di best practice a livello di policy, procedure, processi, misure fisiche e tecniche.

Il percorso di certificazione:
Insieme ai nostri auditor SIDI ha scelto di intraprendere un percorso volto al miglioramento del proprio sistema di gestione delle informazioni con l’unica finalità di ottimizzare in maniera efficace la gestione delle informazioni, garantendo elevati livelli di qualità e sicurezza dei servizi proposti alla propria clientela.

Durante l’iter di certificazione sono stati validati i processi e le procedure relativi alla sicurezza delle informazioni stabilendo una forte sinergia con lo staff di Audit Service & Certification, dando evidenza di come i controlli di sicurezza vengano effettuati regolarmente e con un adeguato livello tecnico-qualitativo, in conformità ai requisiti dello standard.
Un test complesso, dunque, di un approccio alla sicurezza puntuale e organizzato, che consente all’organizzazione di misurare le proprie capacità in un contesto burocraticamente tortuoso e ricco di ostacoli.

Audit Service e lo staff tecnico coinvolto in tale progetto ritengono più che soddisfacente e gratificante l’aver supportato SIDI nel suo percorso verso la certificazione ISO 27001.

 

 

 

Related Articles

News

Corsi – Eventi

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.

Normative

Join our Newsletter

Join Our Newsletter

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime news, nuovi eventi e corsi?

Iscriviti adesso

Privacy

12 + 9 =

Follow Us