Che cos’è lo standard ISO 22483?
“La ISO 22483:2020 è uno standard di certificazione che definisce i requisiti essenziali che ogni struttura alberghiera dovrebbe possedere per garantire la soddisfazione del cliente. L’industria alberghiera rappresenta la più alta percentuale del settore turistico nel mondo e negli ultimi anni ha visto una crescita importante. La norma viene in aiuto agli operatori del settore con una serie di istruzioni e procedure da adottare per essere più competitivi su un mercato in continua evoluzione.”
A quali requisiti si fa riferimento?
“La norma fa riferimento a tutti i servizi che una struttura alberghiera può offrire ai propri ospiti e fornisce istruzioni su come garantire un soggiorno di qualità a 360° dal Check-in al Check-out. La ISO 22483:2020 stabilisce i requisiti per: – Staff – Servizi (front desk, stanze, food&beverage, piscina, sauna, ecc) – Organizzazione di eventi – Attività di intrattenimento – Salute e sicurezza – Manutenzione della struttura – Pulizia – Gestione della soddisfazione del cliente e reclami.“
Quali sono le difficoltà riscontrate dai players del settore turistico, in particolare dell’hospitality?
“In un mercato in continua evoluzione la difficoltà maggiore per le strutture alberghiere è rappresentata dallo stare al passo con i tempi. Offrire servizi esclusivi e ricercati richiede una continua evoluzione e un attento sistema di raccolta ed elaborazione dei feedback e reclami.“
Quali sono i principali vantaggi che lo standard può apportare?
“L’adozione di una modalità di lavoro basata sul rispetto dello standard ISO 22483:2020 aiuta sicuramente le strutture alberghiere ad adottare un approccio basato sulla qualità dei servizi. Avere a disposizione una norma che stabilisce i criteri minimi dei servizi permette alle strutture di differenziarsi dalla concorrenza.“
Qual è la procedura per l’ottenimento della certificazione e che tipo di impegno richiede?
“La procedura è semplice! Una volta implementato un sistema in grado di soddisfare i requisiti della norma basta rivolgersi ad un ente di certificazione accreditato per il rilascio di certificati per questo standard e ricevere quello che in gergo viene chiamato “Audit di Terza Parte” ovvero la verifica di certificazione per la verifica delle conformità. La durata dell’audit è stabilita in base alle dimensioni della struttura.“
Ci sono altre norme che potrebbero ben integrarsi con la ISO 22483? A che vantaggio?
“L’integrazione più semplice potrebbe essere con la ISO 9001:2015 (Sistema di Gestione Qualità) che per certi versi richiama, anche se in maniera meno tecnica, l’obiettivo della ISO 22483 ovvero la soddisfazione del cliente e il miglioramento continuo. Non è difficile però pensare all’integrazione con altre norme quali la ISO 14001:2015 (Sistema di Gestione Ambientale) e la ISO 45001:2018 (Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza).
In conclusione, si può affermare che l’adozione di un sistema di gestione conforme alla norma ISO 22483:2020 può solo che migliorare e rafforzare le prestazioni di una struttura alberghiera, benefici che si possono riscontrare sin da subito ma soprattutto negli anni avvenire.“