Il processo di Certificazione in 5 punti

3 Dicembre 2021

 

  • Il processo di certificazione.

Il processo di Certificazione inizia con la richiesta che viene fatta al nostro Ente da parte dell’Organizzazione interessata alla Certificazione. La “Domanda di Certificazione” è disponibile sul nostro sito web www.auditservicecertification.com e va compilata in ogni sua parte (tale modulo è compilato dalla stessa Organizzazione che si assume la responsabilità dei dati in esso riportati) in modo da permetterci di elaborare un’offerta congrua ed idonea alle richieste dell’Organizzazione.

 

  • Che cos’è e perché si redige un contratto di certificazione.

Il Contratto di Certificazione è il documento ufficiale che il cliente stipula con il nostro Ente di Certificazione. Viene redatto per garantire il rispetto dei requisiti richiesti dal cliente e attesta che il nostro Ente di Certificazione è in grado di svolgere la richiesta. Il Contratto viene elaborato considerando moltissimi fattori:

  • lo scopo di certificazione;
  • il numero degli addetti;
  • le sedi operative e/o i cantieri;
  • il livello di rischio dell’organizzazione.

Dall’analisi attenta di ognuno di questi parametri si redige un’offerta di Certificazione secondo il nostro tariffario vigente e il costo dell’attività di certificazione è proporzionale al numero di giorni/uomo necessari alla valutazione del sistema di gestione dell’Organizzazione, così come prescritto nei documenti IAF di riferimento.

 

  • Vantaggi derivanti dalla Certificazione.

Dotarsi di sistemi di gestione in grado di ridurre la complessità aziendale può, senza dubbio, segnare in positivo il futuro di un’azienda. Agire nel pieno rispetto di tutti gli standard di qualità, ambiente, sicurezza, e gli altri previsti dalla normativa, è una scelta che può davvero fare la differenza, soprattutto in un mercato di riferimento sempre più esigente e alla ricerca di partner credibili. Un altro vantaggio è sicuramente l’ottenimento di un maggiore punteggio nelle gare pubbliche che ormai richiedono sempre, tra i vari requisiti, il possesso delle certificazioni ISO.

 

  • Soddisfazione del cliente e nuove esigenze.

Le nostre offerte sono ben apprezzate dai clienti. Credo che, oltre il prezzo competitivo e sempre coerente con le tariffe del mercato di riferimento, il valore aggiunto sia dato soprattutto dall’attenzione che i nostri esperti commerciali, guidati dal nostro Direttore Commerciale, rivolgono ai clienti.

I clienti chiedono principalmente la Certificazione ISO 9001, come dimostrano i dati relativi alle aziende da noi certificate finora. Nell’ultimo anno, però, abbiamo notato che anche la Certificazione ISO 14001 e la Certificazione ISO 45001 sono state molto richieste. Questo denota, a mio avviso, una particolare attenzione all’ambiente e alla sicurezza sui luoghi di lavoro da parte delle aziende italiane ed internazionali.

 

  • Dal processo di Certificazione alla Pianificazione.

Una volta che il cliente accetta la nostra Offerta commerciale, si avvia l’Iter di Certificazione. Il nostro ufficio pianificazione si attiva per organizzare la verifica ispettiva presso il cliente, ovvero l’audit, che è il cuore pulsante del servizio da noi offerto.

Ma di questo ne parleremo la prossima volta.

 

 

Viviana Pungelli

 

Related Articles

News

Corsi – Eventi

Normative

Join our Newsletter

Join Our Newsletter

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime news, nuovi eventi e corsi?

Iscriviti adesso

Privacy

11 + 9 =

Follow Us