Introduzione

La tematica riguardante i rischi derivanti dal cambiamento climatico è sempre più al centro dell’agenda globale. In questo contesto le imprese sono chiamate, ora più che mai, a rivedere i propri processi e a gestire al meglio ogni impatto.

Agenzie ed Enti Internazionali hanno già stabilito percorsi di sviluppo sostenibile e messo strumenti a supporto delle aziende per il raggiungimento dell’obiettivo ‘act for climate’, definito dall’ONU, entro il 2030.

In accordo con lSO, l’Organizzazione Internazionale per la Standardizzazione, anche l’Organizzazione delle Nazioni Unite ha rinvenuto nello standard ISO 14001, Sistema di Gestione Ambientale, uno strumento di cui le imprese dovranno disporre di qui in avanti e al più presto possibile.

 

ISO 14001: cos’è

La ISO 14001 identifica e determina i requisiti di un Sistema di Gestione Ambientale di un’organizzazione.

Va precisato che la certificazione ISO 14001 non attesta una particolare prestazione ambientale, ma dimostra che l’impresa certificata ha un sistema di gestione adeguato a tenere sotto controllo gli impatti ambientali delle proprie prestazioni e che s’impegna a raggiungere l’obiettivo del miglioramento continuo, proprio in nome dell’attività di monitoraggio, prevista dalla norma.

 

ISO 14001: vantaggi

Un Sistema di Gestione Ambientale rappresenta un importante investimento per la crescita aziendale. Tra i benefici dello standard, evidenziamo:

– Riduzione degli sprechi;

– Miglioramento della reputazione aziendale;

– Riduzione dei costi assicurativi;

– Riduzione degli oneri autorizzativi;

– Maggiore competitività;

– Risparmi derivanti dal miglioramento delle performance ambientali;

– Garanzia di approccio sistematico alle emergenze ambientali;

– Possibilità d’integrazione con ulteriori Sistemi di Gestione;

– Opportunità di ampliamento del mercato attraverso la considerazione di altre aziende certificate.

A ciò si aggiunge il mantenimento della conformità legale, sempre più complessa da gestire, oltre alle importanti agevolazioni e semplificazioni burocratico/amministrative.

 

ISO 14001: requisiti

Adottare un Sistema di Gestione Ambientale richiede uno sforzo economico ed organizzativo all’impresa, ma, al tempo stesso, porta anche a breve termine notevoli ritorni per l’azienda, sia economici che di performance.

La ISO 14001 è una norma internazionale ad adesione volontaria ed è applicabile a qualsiasi tipologia di organizzazione, pubblica o privata, di ogni settore e dimensione.

A rilasciare la Certificazione dev’essere un Organismo di Certificazione Accreditato (puoi contattare AS&C).

 

Struttura e requisiti ISO 14001

I requisiti sono concepiti per poter essere applicati da qualsiasi organizzazione,

indipendentemente da ogni altro aspetto. Questi sono suddivisi in 10 sezioni, articolate per descrivere la norma e precisare i requisiti del Sistema di Gestione Ambientale:

– Dalla sezione 1 alla 3 viene descritta la norma e quanto riportato non specifica dei

requisiti contrariamente da quanto precisato dalla sezione 4 alla 10;

– Sez. 4: Contesto dell’organizzazione;

– Sez. 5: Leadership;

– Sez. 6: Pianificazione;

– Sez. 7: Supporto;

– Sez. 8: Attività operative;

– Sez. 9: Valutazione delle performance;

– Sez. 10: Miglioramento.

 

CONTATTACI per saperne di più!