Certificazione Covid-Free
Cos'è la certificazione Covid-Free?
Audit Service & Certification, in risposta al fenomeno della pandemia SARS Covid-19, ha elaborato uno schema di certificazione per l’implementazione di procedure di prevenzione del contagio negli ambienti di lavoro.
Questa certificazione è stata sviluppata pensando a specifici settori, quali ad esempio imprese di pulizia, lavanderie industriali, operatori del settore sanitario.
Di fatto può essere richiesta da tutte le aziende, indipendentemente dal settore e dalla dimensione aziendale, che vogliono dimostrare di essere Covid-Free
Qual è lo scopo della certificazione Covid-Free?
Lo schema di certificazione Covid-Free ha lo scopo di supportare le aziende nel definire e applicare nei diversi processi aziendali le misure previste dal DPCM e dalle altre normative in materia, per contenere e prevenire la diffusione del virus.
Grazie a questa certificazione l’azienda potrà documentare a clienti, fornitori e collaboratori di aver messo in atto tutte le misure necessarie per contrastare la diffusione del virus durante lo svolgimento della propria attività.
La certificazione Covid-Free è obbligatoria?
L’adozione della Certificazione Covid-Free è su base volontaria.
Quali sono i vantaggi di ottenere il Certificato Covid-Free?
Il certificato prova che l’azienda ha adottato tutte le misure di sicurezza previste dalla normativa vigente per ridurre la diffusione del contagio da SARS Covid-19.
Questo significa che i processi aziendali sono stati valutati, riorganizzati e migliorati per ridurre al minimo il rischio di contagio, che il personale ha ricevuto adeguata formazione sull’utilizzo dei dispositivi di protezione personale e che i prodotti utilizzati sono conformi a quanto previsto dalla normativa.
Come ottenere la certificazione Covid-Free?
Lo schema di certificazione si basa sui seguenti capisaldi:
- Analisi del contesto e del rischio COVID.
- Individuazione della Figura Responsabile (Responsabile del Sistema Covid).
- Dimostrazione di adeguate competenze (con particolare riferimento alla conoscenza delle misure tecniche varate in ambito nazionale e locale)
- Idoneità delle attrezzature e capacità di manutenerle e sanificarle.
- Capacità di erogare il servizio in maniera efficace, mettendo in campo opportune procedure per eliminare il rischio Covid.
- Idoneità dei prodotti e materiali.
- Presenza di capacità interne di autocontrollo (Audit interni, Riesami ecc)
Il processo avrà la durata di una giornata.
Una volta superata la verifica, l’azienda otterrà la Certificazione “Covid-FREE”, volta a dimostrare di saper contenere il rischio Covid nello svolgimento della sua attività.