Certificazione ISO  22716

g

Cos'è lo standard ISO 22716?

La Certificazione ISO 22716 si rivolge alle imprese che producono e confezionano cosmetici. Richiede l’adempimento alle linee guida relative a produzione, controllo, conservazione e spedizione di prodotti cosmetici.

La Certificazione ISO 22716 è il primo documento che fissa i principi per l’applicazione delle Pratiche di Buona Fabbricazione (GMP) per le aziende che producono cosmetici.

Qual è lo scopo della norma ISO 22716?

Lo scopo della norma è quello di dimostrare la conformità alle Buone pratiche di Fabbricazione (GMP) per assicurare la qualità, fornire procedure condivise in tutti i Paesi dell’UE e tutelare il consumatore.

/

La certificazione ISO 22716 è obbligatoria?

All’interno dell’Unione Europea ogni prodotto cosmetico dovrà essere allineato e certificato in accordo alle Buone Pratiche di Fabbricazione.

Perché certificarsi alla norma ISO 22716?

Attraverso l’allineamento agli standard riferiti dalla norma sarà possibile perseguire i seguenti obiettivi:

 

  • Soddisfacimento dei requisiti richiesti dal mercato ed agevolazione dell’esportazione;
  • Garanzia di qualità, sicurezza, e rafforzamento dell’immagine aziendale.
  • Prova d’impegno verso il consumatore nella produzione del cosmetico.
    N

    Come ottenere la certificazione alla ISO 22716?

    L’iter per ottenere la certificazione ISO 22716 è articolato in 4 punti.

    Richiesta di certificazione

    In questa prima parte si concordano gli aspetti economici e le attività che saranno eseguite dagli auditor durante l’iter di certificazione. Questa parte si conclude con la firma di un contratto con validità triennale tra l’azienda e l’Organismo. Successivamente ha inizio il processo di certificazione.

    Audit preliminare (opzionale ed eventualmente richiesto dal cliente)

    Ha come obiettivo quello di esaminare il livello di preparazione del sistema di gestione oggetto di certificazione. Questo tipo di audit non rientra nell’iter di certificazione, pertanto eventuali miglioramenti, sono rilasciati sotto forma di raccomandazione e non vengono notificati in forma ufficiale sul rapporto di audit.

    Audit di Certificazione – Stage 1

    L’audit si svolge presso la sede aziendale. Durante questa fase l’auditor raccoglie informazioni e verifica la documentazione inerente il sistema di gestione da certificare. Determina quali sono norme obbligatorie e volontarie di riferimento per il sistema da certificare. Questo passaggio è preparatorio per il secondo audit di certificazione.

    Audit di Certificazione – Stage 2

    Durante questa fase l’auditor verificherà che il sistema di gestione venga realmente applicato dall’azienda.
    Al termine di questo secondo stage, in assenza di non conformità gravi, l’auditor presenterà richiesta all’organo deliberante per l’emissione della certificazione ISO.

    Vuoi certificare la tua azienda?

    Richiedi un audit di certificazione