AS&C, in questo momento di difficoltà per l’intero pianeta, ha elaborato uno schema di certificazione volto a garantire al cliente il rispetto delle più alte misure di prevenzione da parte delle Imprese.
Questa certificazione è dedicata alle imprese di pulizia, alle lavanderie industriali, agli operatori del settore sanitario e a tutte quelle aziende che vogliono dimostrare di essere Covid-Free.
La norma si basa sui seguenti capisaldi:
- Analisi del contesto e del rischio COVID
- Individuazione della Figura Responsabile (Responsabile del Sistema Covid)
- Dimostrazione di adeguate competenze (con particolare riferimento alla conoscenza delle misure tecniche varate sia in ambito nazionale che locale)
- Idoneità delle attrezzature e capacità di manutenerle e sanificarle
- Capacità di erogare il servizio in maniera efficace, mettendo in campo opportune procedure per eliminare il rischio Covid
- Idoneità dei prodotti e materiali
- Presenza di capacità interne di autocontrollo (Audit interni, Riesami ecc)
Il processo avrà la durata di una giornata. Una volta superata la verifica, l’azienda otterrà la Certificazione “Covid-FREE”, volta a dimostrare di saper combattere il rischio Covid nella propria specifica attività.
Ad esempio una azienda che eroga servizi di pulizie, sarà in grado di dimostrare che la propria attività è in grado di sanificare gli ambienti dal rischio COVID.